Microsoft Dynamics 365: la continua innovazione

Proprio per riuscire a soddisfare le esigenze di un mondo sempre più complesso e digitale, le applicazioni aziendali devono quotidianamente evolversi.
Sappiamo bene che il classico software basato sui moduli è stato sostituito da applicazioni intelligenti che guidano, in modo proattivo, gran parte delle azioni di business. Ecco che entra in scena la seconda ondata di rilascio del 2020 di Microsoft, volta ad aiutare le aziende ad aprire le porte all’innovazione rimanendo al passo con i tempi.

Sono più di 500 le nuove funzionalità offerte che si uniscono ad applicazioni SaaS Intelligenti. Non male, vero?
Con questo rilascio, la tua organizzazione riuscirà ad adattarsi, con velocità ed agilità, a qualsiasi situazione.

Una breve panoramica delle nuove funzionalità di Microsoft Dynamics 365

Vediamo alcune delle nuove funzionalità – che verranno rilasciate da Ottobre 2020 a Marzo 2021 – che caratterizzano questo piano di Dynamics 365.

Piattaforma dati dei clienti
Dynamics 365 Customer Insights permetterà ad ogni azienda di unificare i dati per disporre di una visione unica dei clienti. Ciò renderà semplice la definizione delle azioni da svolgere per costruire delle relazioni di valore.

Dynamics 365 Product Insights consentirà a tutte le organizzazioni di capire il percorso e l’esperienza dei clienti mediante tutti i canali che l’azienda stessa utilizza.

Peraltro, con la perfetta integrazione di Dynamics 365 Customer Voice (un’applicazione di gestione del feedback aziendale), ogni team potrà tener tracciati i feedback dei clienti mediante i canali volti all’identificazione delle informazioni necessarie per promuovere dei coinvolgimenti significativi grazie, ad esempio, a delle azioni di follow-up. Azioni poste in essere se i comportamenti e le opinioni dei clienti dovessero cambiare nel tempo.

Marketing
Da sempre, Dynamics 365 si dedica alla fornitura di soluzioni capaci di collegare le divisioni di marketing, vendita e assistenza post-vendita. Questo in totale trasparenza.
Nel corso dei prossimi 6 mesi, Microsoft fornirà ai professionisti del marketing degli ottimi strumenti per permettere loro di costruire delle relazioni durature e di interagire con i clienti su larga scala. Inoltre, verrà migliorata la segmentazione grazie a una nuova esperienza di linguaggio naturale volto alla creazione dei segmenti stessi.

Vendita
Sicuramente, le nuove funzionalità inserite in Dynamics 365 Sales permetteranno di concentrarsi su esperienze semplificate, gamification, integrazioni. E, grazie all’esperienza mobile, gli utenti potranno godere di un accesso veloce alle informazioni sui clienti e sulle previsioni. Tutto ciò per gestire, in modo ottimale, le vendite.

Inoltre, Dynamis 365 Sales Insights verrà potenziata mediante l’accelerazione delle vendite, le previsioni avanzate, l’inserimento dell’Intelligenza Artificiale nelle conversazioni, l’analisi della pipeline con l’attribuzione dei punteggi e la possibilità di aiutare i team di vendita a scoprire le migliori offerte presenti.

Assistenza
In Dynamics 365 Customer Service verrà introdotto un canale vocale nativo alle funzionalità omnichannel esistenti. Questo canale consentirà ai team di assistenza di offrire un’esperienza di servizio clienti end-to-end. Tieni a mente che in Dynamics 365 Customer Service Insights verranno aggiunte delle funzionalità volte ad aiutare gli agenti che, proprio per risolvere i problemi dei clienti in modo semplice e veloce, potranno consultare  i diversi casi simili traendone spunto.

Gli aggiornamenti di Dynamics 365 Field Service continueranno a promuovere la produttività connessa all’aumento del successo tecnico. Ciò porterà a degli ottimi tassi di correzione, a una pianificazione ottimizzata e a una gestione eccellente delle risorse. Peraltro, la stessa applicazione mobile di Field Service verrà migliorata grazie, ad esempio, alle notifiche push e alla possibilità di condividere la posizione in tempo reale.

Inoltre, gli aggiornamenti di Dynamics 365 Remote Assist offriranno ai tecnici ancora più funzionalità volte alla risoluzione sicura delle varie problematiche poste da parte dei clienti. Sarà anche permesso ai tecnici di acquisire i dati di assistenza e di riparazione in modo autonomo, ricavando informazioni dettagliate sul servizio delle loro stesse operazioni di assistenza.

Finanza e operazioni
Per Dynamics 365 Finance, Microsoft si aggiunge l’utilizzo, sempre maggiore, dell’Intelligenza Artificiale e, d’altro canto, dell’automazione delle attività comuni per ridurre il numero di processi manuali.

Per Dynamics 365 Supply Chain Management si stanno introducendo nuove funzionalità volte a mantenere attiva la linea di produzione semplificando il lavoro quotidiano in fabbrica. Grazie a nuovo componente aggiuntivo di Engineering Change Management, sarà possibile migliorare la gestione delle modifiche poste in essere durante il ciclo di vita di un prodotto, garantendo che questo venga prodotto e rilasciato in modo controllato.

Inoltre, Dynamics 365 Project Operations è ora disponibile: è stato progettato per trasformare e modernizzare il ciclo di vita della consegna del progetto (riunendo i team interfunzionali) proprio per offrire delle esperienze differenziate ai clienti. In poche parole, essa unifica i flussi di lavoro operativi per fornire la visibilità, la collaborazione e gli approfondimenti necessari per raggiungere il successo tra i team, dalle vendite alla finanza.

Risorse umane
Dynamics 365 Human Resources è una soluzione completa per l’amministrazione del personale: aiuta i professionisti HR a potenziare e a coinvolgere la loro forza lavoro.
Ad esempio, le nuove funzionalità self-service permettono ai dipendenti di gestire, in modo autonomo, le ferie e le assenze direttamente da Microsoft Teams.

Commercio
Microsoft sta investendo molto nell’innovazione per i rivenditori, in particolare negli aggiornamenti di Dynamics 365 Commerce volti a consentire a queste figure di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti ottimizzando il commercio digitale e gli acquisti stessi.

Protezione dalle frodi
Gli aggiornamenti della protezione antifrode in Dynamics 365 Fraud Protection aiuteranno a contrastare le frodi in materia di acquisti e pagamenti, account e via dicendo, garantendo un’esperienza fluida agli acquirenti online. Tutto ciò grazie all’integrazione con Dynamics 365 Commerce.

Queste sono solo alcune delle anticipazioni in merito alla seconda ondata del piano di rilascio 2020. E tu? Conosci il mondo Dynamics 365? Vorresti scoprirne di più? Contattaci per una prima call gratuita, gratis e senza impegno.
Ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti.