Sviluppare una strategia che offra un’esperienza positiva al cliente: perchè farlo

Il mondo cambia continuamente e le aziende sono chiamate a rispondere più rapidamente a circostanze che mutano continuamente. Per riuscire ad offrire un’ottima esperienza cliente, le imprese, le organizzazioni e le aziende devono operare in modo agile e veloce. Ormai è innegabile, velocità e agilità sono due elementi essenziali affinchè un business possa rimanere competitivo nel mercato.

Ma che cos’è l’esperienza del cliente? Come probabilmente sappiamo, l’esperienza cliente (comunemente conosciuta come CX o Customer Experience) va a rappresentare la modalità mediante cui il cliente – sempre più esigente e informato – percepisce tutte le interazioni con l’azienda durante il suo Customer Journey. Tutti i contatti che un cliente intrattiene con una realtà aziendale (dalla prima chiamata sino a raggiungere l’assistenza post-vendita) contribuiscono a creare la Customer Experience. Saper costruire delle relazioni durature con i propri clienti è la chiave per incrementare i profitti e far crescere il tuo business. Ma per riuscirci, tra le tante cose, le aziende devono essere agili e veloci nell’adattamento a circostanze che cambiano rapidamente.

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Soprattutto gli ultimi 6 mesi, in conseguenza al COVID-19, hanno portato innumerevoli cambiamenti e sono stati portavoce di quanto sia difficile adattarsi a questi ultimi. Lo stesso FMI (acronimo di Fondo Monetario Internazionale) ha fatto emergere che il COVID-19 ha comportato un impatto molto più negativo sulle attività aziendali nella prima metà del 2020 rispetto a quanto originariamente previsto. Inoltre, si pensa che la ripresa sia molto più graduale rispetto alle previsioni precedenti.

Ma non è finita qui. FMI prevede una crescita globale pari a -4,9% nel 2020 (quasi 2 punti percentuali al di sotto delle previsioni del World Economic Outlook di Aprile 2020) e un incremento globale nel 2021 di 5,4%. Ciò renderebbe il PIL del 2021 inferiore di circa 6,5 punti percentuali rispetto alle proiezioni pre-COVID svolte nel mese di Gennaio dell’anno corrente.

Quando il cambiamento e le proiezioni future sono così drammatiche, la risposta che ogni azienda deve fornire deve essere altrettanto veloce e reattiva. Come riuscirci?

  • Crea risposte rapide in un arco temporale ridotto.
    Il successo di un’azienda è guidato dall’agilità. Le organizzazioni devono trasformarsi adattandosi alle esigenze di mercato e lo devono fare in modo veloce, limitando gli inceppi e gli errori aumentando, d’altro canto, le prestazioni.
  • Aumenta l’agilità grazie alla vendita a distanza.
    La vendita a distanza è ormai un fattore portante di molte strategie aziendali. Essa, tra gli innumerevoli vantaggi, consente di espandere la presenza aziendale a livello globale.
    Effettivamente sono molte le realtà che hanno deciso di guardare oltre al proprio mercato di appartenenza, puntando al mercato internazionale. La maggior parte di queste realtà, ad esempio, per riuscire a collaborare in modo efficiente al loro interno utilizzano Dynamics 365 e Microsoft Teams.
  • Adotta la trasformazione digitale.
    Guidare la crescita aziendale sulla base della digitalizzazione dovrebbe essere la base. Essa è essenziale per realizzare un modo di lavorare flessibile ed efficiente.
    Ad esempio, vi sono alcune società che dopo la pandemia sono migrate dall’offline all’online per quanto riguarda l’area marketing, implementando Dynamics 365 Marketing.
  • Fornisci ai tuoi clienti delle soluzioni eccellenti in modo rapido.
    Qualcuno potrebbe pensare che la risposta più consona a fronte di situazioni di business imprevedibili sia quella di attendere e vedere come evolvono le situazioni e se, ipoteticamente, si sistemano in modo autonomo. Ma non è così.
    Il continuo cambiamento del mercato crea delle ottime opportunità che permettono di individuare nuovi approcci innovativi che potrebbero consentire di rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti.

Le applicazioni di Dynamics 365 possono aiutare i tuoi team a comprendere meglio i clienti, ottimizzare i processi di acquisto, collaborare da remoto e adattarsi a un ambiente in costante evoluzione.

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