Ecco perché il CRM è ciò di cui hai bisogno

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management, una piattaforma che permette ad ogni azienda di migliorare la propria redditività gestendo, in modo semplificato, tutti i processi aziendali a  360°.
È il sistema per eccellenza che consente alle realtà aziendali di avere sotto controllo tutte le relazioni con i clienti, in modo tale da espandere il loro livello di soddisfazione nel minor tempo possibile. Ma entriamo maggiormente nel dettaglio.

È bene ricordare che, prima di essere una tecnologia, il CRM è una vera e propria strategia di business:

  • CRM inteso come tecnologia.
    Il CRM è una piattaforma applicabile in tutte le aree di business e in tutti i settori. A seconda della tipologia scelta, il CRM potrà essere customizzato sulla base delle specifiche esigenze aziendali.
    Peraltro, non fare il grande errore di pensare che il CRM verrà utilizzato esclusivamente dal tuo Team Commerciale: questo sistema potrà ricoprire un ruolo chiave anche nel tuo Team Marketing e Customer Service!
  • CRM inteso come strategia di business.
    Il CRM  dovrebbe rappresentare le fondamenta da cui ogni azienda dovrebbe gestire i rapporti con i propri clienti nel tempo e fidelizzarli al brand.
    Perché? La chiave del successo aziendale non è presente esclusivamente nell’abilità di implementare nuovi prodotti, ma anche nella capacità di creare delle relazioni durature con i clienti.

Che cosa puoi fare con un CRM?

Il software CRM organizza le informazioni e le raggruppa in un’unica panoramica completa che contiene tutti i rapporti intercorsi con il cliente acquisito o potenziale consultabile 24 h su 24, 7 giorni su 7.

Come ben sai, riuscire a creare dei rapporti duraturi e tenere sotto controllo tutti i tuoi clienti (attuali e potenziali) è essenziale per riuscire a fidelizzare i clienti e, prima di tutto, acquisirli.
Grazie ad un’unica dashboard personalizzabile e semplice riuscirai ad ottimizzare la gestione delle relazioni con i tuoi clienti: terrai nota delle loro interazioni con la tua azienda e utilizzerai poi le informazioni per intraprendere delle conversazioni molto più performanti.

È evidente che i benefici legati all’implementazione di un CRM sono molteplici. Sarai in grado di incrementare le vendite su un cliente esistente, conoscerlo al meglio proponendogli i servizi più adeguati, ottimizzare l’assistenza offerta, disporre di metriche e di previsioni di vendita più attendibili e non solo.

Credici! Implementare un progetto CRM che ponga al cliente al centro affinché venga seguito durante il suo Customer Journey sarà la chiave vincente per tuo business!

Che aspetti? Noi di JustCRM (partner di OpenSymbol che vanta più di 250 progetti di Customer Relationship Management di alto livello)  supportiamo e affianchiamo le aziende nella trasformazione digitale fornendo delle soluzioni integrate per ottimizzare i processi.

Contattaci per una consulenza gratuita! Siamo pronti a comprendere le tue necessità e a individuare la soluzione fatta su misura per te!